impianti industriali

Un complesso di sistemi, reti di distribuzione e condotti specifici
che ha lo scopo di garantire efficienza ad un impianto produttivo. Si tratta di opere in larga scala, tutto ciò di cui ha bisogno un'industria perché le varie parti di cui è composta comunichino tra loro.
Clicca sulle icone
per approfondire e scoprire i Servizi Begnimpianti
Climatizzazione

Ci impegniamo nella progettazione e nella realizzazione di impianti di climatizzazione, installazione di climatizzatori e centraline per rendere l’ambiente fresco e garantire una temperatura ottimale.

Riscaldamento

Progettiamo e costruiamo impianti termici studiati ad hoc per regolare il calore in tutte le tipologie di ambienti.

antincedio

Uno dei sistemi più importanti in un edificio è senza dubbio quello che può salvarti la vita.

Distribuzione
del Gas

Studiamo l’ambiente ed applichiamo il migliore impianto di distribuzione del gas nel massimo rispetto delle norme di sicurezza.

Aria
Compressa

Calibriamo con precisione il tuo impianto ad aria compressa, in modo da ridurre al minimo gli sprechi di qualsiasi tipo.

Produzione e distribuzione
del vapore

Realizziamo impianti a vapore strutturandoli in modo tale che, lungo il sistema di distribuzione, la pressione ed il calore siano regolati, così da ridurre i costi dell’intero senza rinunciare minimamente alla sicurezza.

Climatizzazione

Un sistema di climatizzazione rende possibile la gestione delle condizioni ambientali di un ambiente interno, quasi sempre in contrapposizione con gli estremi stagionali esterni che possono rendere la permanenza nel luogo più difficile.
Si tratta di un sistema che comprende una centralina di produzione energetica, una rete di distribuzione di “fluidi vettore” (come aria, acqua e gas refrigeranti), un terminale per la diffusione (in diverse modalità,
come irraggiamento, convezione, conduzione ecc.) ed uno o più sistemi di regolazione (ad esempio centraline, termostati, valvole ecc.).
In funzione delle necessità ambientali, inoltre, un impianto di climatizzazione può essere naturale, completamente artificiale o ibrido.​

Compila il modulo per essere ricontattato!

Riscaldamento

Si tratta di un impianto termico con l’obiettivo di regolare il calore di un ambiente interno. Realizzare un impianto di riscaldamento significa generare calore in un punto preciso dello spazio o distribuirlo in diverse zone.
Ci sono diversi tipi di impianto di riscaldamento, con quattro parametri differenti per essere classificati. Un impianto può distinguersi per la fonte di energia utilizzata (carbone, legna, energia solare, energia geotermica ecc.), per tipologia e dimensioni (una unità abitativa, complesso, impianto centralizzato ecc.), per i mezzi di immagazzinamento o trasferimento calore (aria, vapore, ferro, impianto ad irraggiamento ecc.) oppure per l’efficienza e la compatibilità con l’ambiente (emissioni di CO2, costo totale, ecosostenibile ecc.).
L’impianto di riscaldamento è sensibile alla qualità e alla quantità del combustibile necessario, all’estensione degli ambienti da riscaldare e all’influenza di regolamenti e norme ambientali legate alle emissioni nocive e all’utilizzo delle energie rinnovabili.

Compila il modulo per essere ricontattato!

Antincendio

L’impianto antincendio ti protegge dai pericoli legati al propagarsi delle fiamme e del fumo.
Il nostro sistema di spegnimento è progettato e costruito in modo da essere più sicuro ed efficiente per far fronte alla minaccia di incendio.
Generalmente un buon sistema antincendio entra in funzione quando il rischio di incendio è ancora potenziale, in modo che si possa risparmiare acqua e lo spegnimento delle fiamme sia attuabile anche manualmente. Quando il fuoco si espande e non è possibile spegnerlo con mezzi minimi, allora entra in funzione un sistema di estinzione “a diluvio”, che consiste nell’erogazione di grandi quantità d’acqua in tutti gli ambienti a rischio.

Compila il modulo per essere ricontattato!

Distribuzione del Gas

Un sistema di distribuzione del gas consiste in un complesso di tubi e valvole che muovono materia aeriforme in modo sicuro, con la possibilità di regolare ogni emissione in base a necessità chimiche o fisiche legate alle sostanze.
Un impianto di questo tipo è costituito, in genere, da tre elementi:
1. Un punto (o più punti) di connessione con la rete regionale o nazionale di distribuzione del gas, dove avviene una filtrazione a pressione controllata della quantità di gas necessaria. 2. Una rete di distribuzione, che porta la sostanza in tutti i luoghi necessari, con diversi gruppi di riduzione intermedi, con lo scopo di regolare la pressione del gas anche lungo il percorso intermedio. 3. Un impianto di derivazione, che consiste nell’erogazione controllata della quantità precisa necessaria in un ambiente solo.
L’elemento fondamentale di tale impianto è la tubatura: i tubi del gas devono avere diametri specifici che garantiscono il passaggio della sostanza ma che ne impediscono, contemporaneamente, la dispersione. I tubi devono essere impermeabili all’acqua proveniente da fuori e alla sostanza contenuta, così da evitare reazioni chimiche indesiderate o perdite dannose per l’intero sistema.
Il gruppo di riduzione è un piccolo sistema che funge da diga o filtro durante il percorso del gas nelle tubature. Serve a moderare la pressione in base al punto del percorso in cui è posizionato.

Compila il modulo per essere ricontattato!

Aria compressa

L’impianto ad aria compressa è un sistema che fornisce aria pressurizzata con lo scopo di portare l’energia alle macchine che la utilizzano. In questo caso non è molto importante la composizione dell’aria, quanto il livello di pressione a cui è sottoposta, che deve essere sì elevato, ma controllato con attenzione all’interno dei condotti.
Questo impianto, se mal progettato, può portare a grandi sprechi di energia, tempo e denaro. Vecchie tubature o dimensioni dispersive possono causare perdite che arrivano fino al 25%.
Quando un impianto ad aria compressa è ben progettato presenta tre caratteristiche importanti:
1. Ci sono basse cadute di pressione tra il compressore ed il punto di rilascio dell’aria. 2. Non ci sono (o sono ridotte al minimo) le perdite lungo le tubazioni. 3. Senza un essiccatore, la condensa viene comunque separata efficientemente dall’impianto.
L’ideale per il risparmio su costi e materiali è quello di modulare i tubi con peso e volumi non eccessivi, in modo che l’intero complesso sia modificabile con facilità in futuro.

Compila il modulo per essere ricontattato!

Produzione e distribuzione del vapore

Il vapore, tra tutte le fonti di energia, si presenta come una delle più convenienti. Non necessita di molecole rare (bastano acqua ed aria comuni), garantisce un grande apporto energetico e funziona in modo relativamente semplice.
Un impianto a vapore è un sistema che genera vapore attraverso il processo di riscaldamento. Consiste in un sistema a caldaia dove avviene il cambiamento di stato dell’acqua, da liquido a gas, che poi immette il prodotto di tale processo in un sistema di distribuzione.
Molto importante in un impianto a vapore è prevenire la formazione di tappi d’acqua e condensa eccessiva.

Compila il modulo per essere ricontattato!

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il seguente modulo per essere ricontattato